L’AGW va sul lettino

L’AGW va sul lettino

Ove non può il termometro, ove non possono gli allarmi quotidiani – spesso largamente ingiustificati – una bella seduta di psicoanalisi forse potrebbe convincerci definitivamente che finiremo arrosto.

Questa l’opinione di un team di ricercatori del settore strizzacervelli, cui non sfugge evidentemente il fatto che sul carro del clima che cambia c’è posto per tutti.

Nel loro lavoro, affrontato per cercare di capire come mai nonostante tutti gli sforzi di brainwashing di questi anni ci sia ancora chi si permette di obbiettare, magari anche con argomenti convincenti, ci spiegano che è necessaria una precisa strategia di coerciz… ehm coinvolgimento emotivo da parte del pubblico, altrimenti il carro suddetto rischia di fermarsi.

  • Climate Change: What Psychology Can Offer in Terms of Insights and Solutions
  • What psychological science can offer to reducing climate change

Il problema non è che scientificamente la strada da fare per capire come stanno davvero le cose è ancora lunga, no, si tratta piuttosto di un un conflitto tra l’egoismo del breve periodo e l’interesse collettivo di lungo periodo. Quindi, per porre in essere strategie di lungo periodo suggeriscono una precisa metodologia:

  1. Innanzi tutto i governi dovrebbero concentrare l’informazione sugli eventi locali, magari su argomenti su cui la gente è sensibile, per esempio dicendo a quelli che vivono sulle coste che finiranno sott’acqua e a quelli che vivono nei paesi caldi che sentiranno ancora più caldo…
  2. Poi ricorrere sapientemente all’utilizzo dei bambini nella comunicazione del rischio, perché, si sa, i minori suscitano desiderio di protezione e quindi si diventerebbe tutti più ben disposti nei confronti del tema dominante.
  3. Poi ancora ricorrere agli esperti, meglio se non direttamente coinvolti nei temi del clima; quella che serve è la loro autorevolezza, poco importa se poi parlano di cose che non conoscono.
  4. Infine, per far mettere d’accordo i leader nei summit climatici, dal momento che in quanto leader si tratta di persone competitive per definizione, la chiave è metterli in competizione per farsi belli in termini di sostenibilità, magari istituendo dei premi per la città più sostenibile etc etc…

Tempo meteorologico confuso scientemente con il clima, campagne di comunicazione strappalacrime, ricorso ai tuttologi (ieri ho sentito alla radio un dermatologo che pubblicizzava l’uso della crema con il clima che cambia…), politica degli annunci a chi è più climaticamente coraggioso… A me questa non sembra una ricerca, quanto piuttosto la cronaca di quello che avviene da anni.. per di più senza successo.

Comunque niente paura, sul carro c’è posto, e pure dallo strizzacervelli  ;-).

 

Facebooktwittergoogle_pluslinkedinmail

Fonte: L’AGW va sul lettino

louis vuitton taschen outlet lancel pas cher louboutin outlet uk canada goose udsalg canada goose udsalg sac goyard pas cher moncler outlet Monlcer Outlet Canada Goose Pas Cher louis vuitton pas cher Canada Goose Pas Cher Canada Goose Pas Cher Moncler Outlet goyard replica Ralph Lauren pas cher Canada Goose Outlet polo Ralph Lauren pas cher Moncler Jakker Udsalg Parajumpers Jakker Udsalg Ralph Lauren pas cher Parajumpers Pas Cher louis vuitton replica Moncler Jas Sale Canada Goose Pas Cher Canada Goose Pas Cher Canada Goose Pas Cher Canada Goose Femme Pas Cher Canada Goose Outlet Louboutin pas cher Canada Goose Pas Cher Canada Goose Pas Cher Canada Goose Pas Cher Canada Goose Pas Cher Canada Goose Pas Cher Canada Goose Pas Cher Canada Goose Pas Cher Canada Goose Pas Cher Canada Goose Pas Cher chloe replica goyard replica Canada Goose Outlet Canada Goose Outlet Canada Goose Outlet Fake louis vuitton replicia louis vuitton replicia replicia louis vuitton Fake louis vuitton replicia Fake louis vuitton replicia replicia louis vuitton Fake louis vuitton louis vuitton replicia replicia louis vuitton louis vuitton replicia replicia louis vuitton louis vuitton replicia Fake louis vuitton Fake louis vuitton replicia louis vuitton replicia louis vuitton Fake louis vuitton replicia louis vuitton Fake louis vuitton louis vuitton replica louis vuitton replica louis vuitton replica louis vuitton replica louis vuitton replica