Alla scoperta dei led walls

I led wall sono prodotti senza eguali nel settore video: si tratta di sistemi realizzati attraverso la tecnologia led a tre colori RGB, dalla grande versatilità

videowall-4k-710x394led wall sono prodotti senza eguali nel settore video: si tratta di sistemi realizzati attraverso la tecnologia led a tre colori RGB, dalla grande versatilità. Possono adattarsi ad una molteplicità di applicazioni, in quanto sono in grado di riprodurre immagini da diverse sorgenti video, attraverso la conversione in apposito formato. Il loro funzionamento è molto semplice ed è collegato ad una gestione tramite elettronica di controllo.

Diversi sono i pregi assicurati da questa tipologia di sistema: oltre alla versatilità, i led wall assicurano la massima luminosità. Per questo motivo, possono essere utilizzati per visualizzare le immagini in qualsiasi condizione di luce, sia di giorno che di notte. I pannelli che compongono un led wall sono formati da una serie di led luminosi, che si distinguono in SMD e DIP: nel primo caso in un solo led chip sono presenti i tre colori, mentre nel secondo si hanno i tre colori distinti.

Le due varianti garantiscono diversi risultati: in particolare, la tecnologia SMD offre un contrasto superiore, con conseguente maggiore brillantezza dei colori. Si tratta di una soluzione più costosa, ma preferibile soprattutto in ambienti chiusi e qualora sia necessaria l’alta definizione. La tecnologia DIP, invece, è generalmente consigliata per gli impieghi all’aperto, soprattutto nel caso di istallazioni fisse, che con il tempo possono andare incontro ad una notevole usura.

In ogni caso, un altro vantaggio assicurato dai led wall è quello della visibilità e della definizione: le immagini risultano nitide e chiare anche da grandi distanze. Importante è stabilire il passo di un led wall, che consiste nella distanza in mm tra i led che compongono lo schermo. Si possono trovare alternative di passo che variano da 1 a 10. Più il passo sarà piccolo, maggiore sarà la nitidezza assicurata. La definizione dipende inoltre dalnumero dei pixel e l’insieme di tutte queste caratteristiche è fondamentale per stabilire il prezzo, che sarà inoltre influenzato dalla tipologia di struttura a supporto.

I led wall possono essere utilizzati per diverse finalità: molto spesso, sono realizzati in strutture metalliche ad hoc dalle grandi dimensioni e si adattano perfettamente a collocazioni all’aperto, ad esempio per cartelloni pubblicitari, per concerti o altri eventi outdoor. Possono essere utilizzati anche per visioni all’interno di strutture, che richiedano le stesse caratteristiche, ai fini della comunicazione e dell’intrattenimento o informazione. Vengono interessati dunque sia i contesti televisivi, che pubblicitari, molto spesso con advertising relativi all’ambito automobilistico, ferroviario o aeroportuale.

Lascia un commento