Alla scoperta dei segreti degli Sforza con una visita guidata al Castello

adartem-festadelpapa-header

Chiunque intenda conoscere la storia di Milano e visitarne i luoghi più importanti, non può fare a meno di partecipare ad una visita guidata Castello Sforzesco per scoprirne dal vivo l’austera bellezza.
Voluto fortemente da Francesco I Sforza intorno alla metà del ‘400 e valorizzato da Ludovico il Moro verso la fine dello stesso secolo, il Castello Sforzesco rappresentò la residenza dei Duchi durante la loro signoria sulla città.

Il castello fu costruito sulle macerie di una precedente fortificazione dell’epoca dei Visconti, e ne riprende l’imponente pianta quadrata. Le quattro torri, autentico simbolo dell’intera realtà meneghina, sorgono in corrispondenza dei quattro punti cardinali; due di esse presentano una pianta cilindrica, mentre le altre due sono a pianta quadrata. La più maestosa è la famosa torre del Filarete, che nel corso della sua storia è stata distrutta e poi ricostruita, e costituisce l’ingresso principale della fortezza.
Il Castello è riconoscibile per la sua elegante merlatura, e la sua realizzazione vanta la partecipazione di alcuni tra i più grandi artisti del Rinascimento, da Leonardo al Bramante. Partecipando alle visite guidate Castello, inoltre, è possibile ammirare una delle opere d’arte più importanti del patrimonio artistico e culturale italiano: la famosa Pietà Rondanini, che fu probabilmente l’ultima opera, rimasta incompiuta, dell’eccelso Michelangelo.
L’opera è oggi custodita presso l’antico Ospedale Spagnolo, ubicato nel Cortile delle Armi del Castello.

Visite guidate Castello, per bambini e adulti
Una visita guidata Castello Sforzesco consente di scoprire un vero e proprio tesoro artistico, tra capolavori della pittura e magnifiche architetture. L’offerta di visite guidate al Castello è ampia e diversificata in base al tipo di utenza.
In particolare, sono previste visite guidate studiate appositamente per famiglie con bambini e ragazzi di diverse fasce d’età, oltre alla classica visita guidata al Castello dedicata ai gruppi di adulti.

Particolarmente apprezzato è il tour del Castello dedicato alle famiglie con bambini di 4 e 5 anni, mirato a coinvolgere i più piccoli con tante giocose attività, tra colori e atmosfere favolistiche.
I bambini fino a 10 anni d’età vengono stimolati da attività didattiche divertenti ed istruttive, mentre ragazzi e adulti possono ammirare le stupefacenti bellezze del Castello, sapientemente illustrate, lungo il percorso, da qualificate guide turistiche.
Alla scoperta dei segreti del Castello Una visita guidata Castello rappresenta sempre un’esperienza imperdibile per chiunque desideri approfondire la conoscenza delle origine storiche di Milano.

Le ricche pinacoteche ospitate all’interno della fortezza attraggono ogni anno migliaia di visitatori, e le visite al Castello sono rese ancor più coinvolgenti dalla predisposizione di percorsi che vanno un po’ fuori dai soliti luoghi, alla scoperta dei segreti più reconditi della struttura. Percorsi che attraversano cunicoli, stanze e scale sconosciute al grande pubblico, e sfruttate in passato in occasione delle tante battaglie che hanno interessato la storica fortezza milanese.

L’attuale offerta turistica relativa alle visite al Castello Sforzesco rende il giusto onore ad un monumento di importanza inestimabile ed ha il pregio di rivolgersi ad un pubblico di ogni fascia di età.

Lascia un commento