I migliori film horror della storia

{CAPTION}

Uno dei generi cinematografici che va per la maggiore èsenza dubbio quello degli horror,  infatti sono molti gli spettatori che amano vedere  sullo schermo la suspance per la ricerca di un assassino e la morte rappresentata in modo violento e  ci sono periodi durante l’anno in cui è quasi d’obbligo guardare qualche film del genere. é il caso della festa di halloween, in cui maschere, ambientazioni e atmosfere suscitano paura e spavento, tanto che in alcune città come durante l’halloween Roma ,vengono addirittura organizzate maratone di film horror nelle sale cinematografiche, in cui ripropongono una serie di pellicole cult sul genere per trascorrere una festa diversa dal solito.

Classifica dei migliori horror

Nella storia del cinema ci sono diverse pellicole dedicate al mondo dell’horror che hanno fatto la storia e sono considerati dei veri e propri camei del cinema.

La notte dei morti viventi

Un terrificante film del 1968, per la regia di George Romero, considerato il primo film della categoria degli zombie movie.

Il film girato in un bianco e nero che lo rende ancora più inquietante, parla di una minaccia violenta di zombie e della strenua resistenza degli esseri umani, che sono costretti a confrontarsi con la loro disumanità.

L’Esorcista

Senza dubbio il film horror più conosciuto al mondo, tanto che ha accompagnato gli incubi di diverse generazioni. La prima uscita sugli schermi risale al 1973 per la regia di William Friedkin, che rappresenta nel miglior modo possibile il male sfruttando anche un sonoro inquietante, che è valso al film un premio Oscar.

Non aprite quella porta

Una pellicola horror dal successo inaspettato, infatti il film di Tobe Hooper è costato solamente  140.000 dollari e ha incassato ben 30 milioni. Ambientato negli anni ‘70 ha inquietato i telespettatori con il rumore del gancio infilato nella schiena e della motosega pronta a sventrare i corpi.

Halloween la notte delle streghe

Un film del 1978 di  John Carpenter, con Jaime Lee Curtis, considerato il padre del genere dello slasher movie. Racconta un terrificante halloween dove un folle serial killer si diverte a torturare, mutilare e uccidere i giovani liceali della piccola cittadina di Haddonfiled.

Shining

Film che consacra il grande genio recitativo di Jack Nicholson, diretto  dal maestro Stanley Kubrick. Pellicola  del 1980, che rientra tra i grandi capolavori assoluti del cinema americano.

Riprendendo il libro di Stephen King, Kubrick ci porta all’interno dell Overlook Hotel  in un misto tra suspense e terrore rappresentati dalla camera 237, considerata l’emblema della crudeltà e del male.

Profondo Rosso

Una pellicola italiana entrata di diritto nella storia dell’horror , grazie al maestro del genere Dario Argento, che racconta con grande sagacia una serie di macabri omicidi  e la ricerca di quello che è l’assassino. Ha fatto da apripista al genere horror in Italia

Lascia un commento