Besciamella senza glutine: la ricetta base per prepararla con maizena o fecola
Facile 20min Per 2 persone
ingredienti
- Latte 1 litro • 750 kcal
- Maizena (amido di mais) 50 gr • 750 kcal
- Burro 50 gr • 750 kcal
- Sale fino q.b.
- Pepe nero in polvere q.b. • 79 kcal
- Noce moscata q.b.
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto
Tra le salse bianche utilizzate in cucina, la besciamella è sicuramente la più conosciuta e apprezzata. Una preparazione tipica della cucina francese a base di latticini, addensata con la farina, profumata con la noce moscata e utilizzata per la preparazione di tante ricette, soprattutto paste al forno e gratin. Nella nostra ricetta prepareremo la besciamella senza glutine, ideale per chi non vuole o non può utilizzare farine di frumento e per chi soffre di celiachia. Per la preparazione di questa ricetta potete utilizzare la maizena, la fecola di patate ma anche la farina di riso o una farina specifica senza glutine.
Come preparare la besciamella senza glutine
In un pentolino fate sciogliere il burro a fuoco lento. Aggiungete la maizena setacciata e mescolate con un cucchiaio di legno e cuocete per circa un minuto o non appena il composto non risulterà omogeneo. A questo punto aggiungete il latte a filo mescolando continuamente mentre lo versate: in questo modo eviterete al formazione di grumi. Aggiungete sale, pepe e noce moscata e continuate a mescolare fino a quando la besciamella non sarà addensata al punto giusto.
Consigli
Se volete realizzare una besciamella senza glutine e senza lattosio, potete sostituire il latte vaccino con una bevanda a base di soia o altra bevanda vegetale.
Al posto dell’amido di mais o maizena, l’alternativa ideale è la fecola di patate. Potete però utilizzare anche la farina di riso.
Ricordate sempre di setacciare la farina o l’amido e utilizzate latte a temperatura ambiente. Se avete dimenticato di tirare il latte fuori dal frigo potete riscaldarlo un po’, senza farlo bollire.
Se dovete utilizzare la besciamella senza glutine per la preparazione della lasagna, realizzatela dalla consistenza più liquida. Negli altri casi potete realizzare una besciamella più morbida e soda.
Conservazione
Potete conservare la besciamella senza glutine per 2-3 giorni in frigorifero coperta con pellicola trasparente o all’interno di un contenitore ermetico.
Fonte: Besciamella senza glutine: la ricetta base per prepararla con maizena o fecola