La lista di fornitori dei quali potreste avere bisogno per il vostro matrimonio potrebbe essere infinita. Di molti di questi fornitori potete fare tranquillamente a meno, mentre altri risulteranno fondamentali. Tra i fornitori dei quali proprio non potete fare a meno c'è sicuramente il fotografo di matrimonio. Il fotografo di matrimonio è un fornitore importantissimo che va scelto con cura, seguendo pochi semplici consigli.
Per scegliere il vostro fotografo cominciate con il selezionare 3-4 professionisti il cui stile ricalca i vostri gusti. Potete trovarli attraverso una ricerca su Google, attraverso i siti che raccolgono i fornitori del mondo wedding o perchè non affidarvi al buon vecchio passaparola. Dopo aver fatto questa prima selezione, contattate i fotografi per organizzare un primo incontro conoscitivo.
Il primo incontro è fondamentale poiché deve scattare il giusto feeling con il vostro fotografo, ricordate infatti che con lui dovrete passare un sacco di ore. Durante questo incontro di solito i fotografi mostrano i loro migliori lavori stampati nonché gli esempi di album di nozze nelle loro differenti misure e finiture.
Durante questo incontri gli sposi dovranno fare al fotografo tutte le domande necessarie a risolvere ogni loro dubbio. Dovranno richiedere in particolare l'ammontare del compenso, quante foto riceveranno per la selezione, quante finiranno nell'album di nozze, qual'è il costo dell'album di nozze e quando esso sarà disponibile.
E' grazie a queste domande che potrete capire se per caso la persona che avete di fronte è davvero un fotografo competente e non improvvisato o peggio ancora abusivo. Ci sono degli elementi chiave che vi faranno capire se siete di fronte ad un abusivo. Se non è chiara la partita iva, l'ammontare del preventivo e le modalità secondo cui si svolgerà il servizio fotografico, probabilmente siete di fronte ad un abusivo.
Forse non tutti sanno che un fotografo di matrimonio può essere ingaggiato anche per poche ore e non necessariamente per tutta la giornata. Ovvero potrete ingaggiarlo per esempio solo per le foto dei preparativi e della cerimonia, per poi lasciare le foto dei festeggiamenti ad altre persone. Questa soluzione ovviamente vi consentirà di risparmiare.
Per quanto riguarda l'album di nozze mediamente esso raccoglie circa 150 foto selezionate dalla totalità degli scatti realizzati. Chi desidera selezionare un numero maggiore di foto può sempre optare per un secondo album. L'album di nozze, secondo quelli che sono i tempi fisiologici di consegna dovrebbe essere consegnato entro 6 mesi dalla cerimonia. Quanto ai design disponibili questo dipenderà dagli accordi tra il fotografo e le sue tipografie di fiducia.