Un matrimonio richiede come minimo dai 6 ai 9 mesi per la preparazione. Durante questi mesi si dovrà vagliare un sacco fornitori, selezionare particolari e dettagli. Una grossa mole di lavoro che vorremmo si trasformasse in una giornata indimenticabile e perfetta. Spesso però imprevisti e cose che gli sposi non possono prevedere possono trasformare la giornate del matrimonio in un incubo. Conoscere gli imprevisti vi consentirà di evitarli facendo si che il vostro matrimonio, vada come avete sempre desiderato.
Per prima cosa dovete fare i conti con la pioggia, specie se improvvisa come spesso accade in estate. Se è vero che per un fotografo matrimonio competente la pioggia non è un problema, tuttavia il brutto tempo potrebbe rappresentare un problema per i festeggiamenti. Cercate pertanto una location che consenta un piano di emergenza in caso di pioggia, ovvero che dia la possibilità di spostare i festeggiamenti all'interno senza troppi disagi.
La sposa è la persona che in tutta la giornata potrebbe essere vittima di più imprevisti e seccature. Per prima cosa la sposa deve essere in ordine ed apparire fresca e riposata per tutto il giorno. Per questo motivo non solo deve indossare un trucco per essere resistente e waterproof, ma deve anche portare con se il cosiddetto “kit di emergenza”, ovvero un beauty in cui terrà cipria, rossetto e tutto quello per mantenere il trucco sempre in ordine durante una giornata che si preannuncerà lunga.
Se la sposa non è certa di riuscire a tollerare abito nuziale e scarpe con tacchi vertiginosi tutto il giorno, è preferibile pensare ad un secondo outfit, composto da un outfit più informale e scarpe più comode. Negli USA sta diventando sempre più popolare l'abitudine di comprare tre abiti per il matrimonio: uno da principessa per la cerimonia, uno lungo e chic per il ricevimento ed uno corto e sbarazzino per il party finale.
Infine parliamo del banchetto, l'elemento di cui, almeno in Italia, tutti parlano e si ricordano. Per il pranzo di nozze per prima cosa ricordatevi delle esigenze di vegetariani, vegani e celiaci, facendo predisporre un menu adatto a loro. I ristoranti specializzati in matrimoni non avranno alcun problema ad accontentarvi
Sempre per evitare di avere invitati scontenti, predisponete un apposito tableau de marriage con l'indicazione dei tavoli e dei posti che dovranno prendere i vostri ospiti. In questo modo eviterete che persone che proprio non si sopportano finiscano allo stesso tavolo o peggio ancora sedute una a fianco all'altra.