Capita spesso che i dirigenti aziendali, si ritrovino a operare compravendite sempre con la stessa logica: piazzare merce, ottenere denaro e utilizzarlo per acquistare ciò di cui si ha bisogno. Tuttavia questo non è l'unico modo di operare sul mercato e spesso non è nemmeno il più vantaggioso. Soprattutto in un periodo in cui le realtà economiche di tutto il mondo sono molto provate, la pratica conosciuta come corporate barter presenta notevoli opportunità per le aziende più attente e permette loro di effettuare scambi profittevoli anche nelle situazioni e i contesti finanziari più difficili.
Il corporate barter: origine e funzionamento
Che ci crediate o no, il barter è la più antica forma di scambio che ci sia. Essa precede l'origine del denaro e ha sempre affiancato la moneta durante tutto l'arco della storia umana. Barter è infatti una parola inglese che vuol dire baratto: il corporate barter, pertanto, non è altro che la logica del baratto applicata ai meccanismi d'impresa. Si possono così cedere i propri asset, proprietà di vario tipo, in cambio di beni e servizi necessari per il funzionamento della realtà aziendale o addirittura per delle ore di lavoro.
Potreste trovare sorprendente il fatto che una soluzione così semplice e conveniente non goda di grande fama. Ciò dipende proprio dal fatto che spesso i direttori di azienda ragionano in modo unidirezionale e agiscono legandosi molto al denaro e alla liquidità in generale, ignorando le potenzialità di altre strade come questa.
I vantaggi derivanti dal corporate barter
Vi siete chiesti perché il baratto è sempre esistito fin dalla nascita dell'uomo? La risposta risiede in tutti i vantaggi che offre alle parti in gioco: andiamo ad osservare i principali, ma ricordate che, a seconda del tipo di azienda che gestite, potreste trovarne altri più specifici e particolari.
– Il corporate barter vi consente di operare in situazioni di difficoltà finanziaria ed economica. Mancano la liquidità, le risorse o i finanziamenti? Il baratto è la risposta a tutte le esigenze di questo tipo. Esso inoltre crea l'occasione di operare in contesti economici più problematici, come un Paese ad elevato tasso di inflazione.
– Vi offre una serie di vantaggi per le logiche di magazzino. Sapete molto bene che il magazzino ha dei costi: gestione, stoccaggio, inventario e così via. Occorre acquistare e mantenere gli spazi. Inoltre, correrete sempre il rischio che le giacenze di magazzino diventino obsolete e dunque non riusciate più a piazzarle sul mercato. Barattarle vi consentirà di aumentare la velocità di rotazione del magazzino e dunque risolvere in un colpo solo tutti questi problemi.
– Il corporate barter è uno scambio più conveniente rispetto a quello in denaro. Se ci pensate è logico: barattando i vostri asset, state usando dei beni e dei servizi che avreste venduto in mesi (forse anni) di compravendita per investire oggi. Questo, in economia aziendale, vuol dire massimizzare il proprio ROI, il ritorno sugli investimenti.
– Permette di creare network solidi e duraturi. Avviare delle partnership con altre aziende significa allacciare rapporti di collaborazione proficui per entrambe le parti, che possono essere ripetuti facilmente nel corso del tempo.
– Si può effettuare praticamente ovunque e con chiunque nel mondo. A chi non servono prodotti e servizi? Se avete mercato per ciò che producete o fornite, ci sono di sicuro dei partner che vi aspettano.
– Si può realizzare in modo rapido ed efficiente. Questo anche grazie alle agenzie che si occupano di gestire il barter delle aziende che non hanno tempo di farlo per sé.
Come avviare delle operazioni di corporate barter
Se i vantaggi che abbiamo visto vi interessanto ma siete dubbiosi sulla possibilità di poter realizzare un corporate barter di persona, non vi preoccupate. Come abbiamo già anticipato, esistono società che lavorano da intermediari tra aziende interessate a barattare i propri asset con altre. Esse vi forniranno assistenza su ogni aspetto e ogni fase del processo: valuteranno i vostri asset, si occuperanno di trovare chi fornisce ciò che vi serve e di realizzare scambi di pari valore, proficui per entrambi. Ampliate le vostre vedute ed entrate in contatto con una di queste realtà: scoprirete un potenziale di mercato che non avreste mai immaginato.