Spesso cercate l'aiuto di una sorella o di una amica più esperta per farvi aiutare nel make up? State tranquille e leggete questa mini guida! Truccarsi è semplicissimo, basta imparare alcune piccole regole fondamentali. Se siete in viaggio, il trucco diventa ancora pià importante, noi donne vogliamo essere sempre al top! Magari vi dovete preparate ad una serata in una delle discoteche Roma: la capitale merita un trucco da vip! Allora date un'occhiata a queste semplici regole, vi aiuteranno a non sbagliare e ad acquisire i fondamenti del makeup.
Prima regola: la pelle
Partiamo dalla prima regola: curare la propria pelle. Se ancora non è una vostra regola di vita, imparatela fin da subito: detergere e idratare l’epidermide del viso è fondamentale. Se non avete una pelle curata, tutto il trucco del mondo non potrà mai camuffarlo. . Scegliete un prodotto delicato, senza profumi, poco aggressivo, che rispetti il vostro ph. Per chi ha la pelle secca, optate per una crema nutriente, per pelli grasse o a tendenze acneiche, scegliete creme più secche per evitare l'antiestetico effetto lucido.
Passiamo ora al make up vero e proprio. Stendete la base per il trucco, una BB cream sarebbe il massimo, perché agisce da fissante e idrata la pelle. Inoltre ve ne sono di molti tipi e per tutte le tasche. Poi passate il fondotinta, quello in crema rimane il migliore perché permette di stenderlo uniformemente. Attenzione al colore del fondotinta: evitate quegli orribili effetto carota, o toni troppo scuri che sottolineano lo stacco di colore con il collo. Stendetelo con un pennello apposito per avere un risultato più uniforme e colorato. Correttore e illuminante completano la base: stendeteli sotto gli occhi e sugli zigomi.
Ora provate a scolpire i volumi, in particolare usate il fard. Ve ne sono anche qui di moltissimi tipi: in crema, in polvere, opachi oppure lucidi. Valutate il colore più appropriato ma non appesantite troppo il colore, rimanete naturali.
Per quanto riguarda le labbra è tutta questione di gusti: in molte sono coloro che usano le matite, non soltanto per sottolineare le labbra ma anche perché fissano il colore ed il rossetto rimane più a lungo. Il suggerimento sul colore è di parte: potreste optare per un ombretto più deciso e far risaltare gli occhi senza appesantire le labbra o fare il contrario. Qual è il vostro punto forte? Basatevi su quello. O magari potreste decidere di abbinare il rossetto al vestiario o anche allo smalto.