Il mondo del web, se da una parte rappresenta un enorme bacino di informazioni e di possibilità, sia per coloro che ricercano che per coloro che propongono un prodotto o un servizio, dall'altra appare spesso come un labirinto in cui è difficile trovare una via d'uscita. Nonostante gli strumenti messi a disposizione della collettività, grazie all'automatico diffondersi delle notizie e delle applicazioni, consentono, anche per chi che non presenti specifiche competenze tecniche, di creare autonomamente il proprio sito internet. Logicamente, un conto è realizzare un portale un altro è invece renderlo fruibile e conoscibile in quanto le dinamiche della rete rispondono a determinate regole non scritte, relative all'indicizzazione e alle successive visualizzazioni. Da studi in materia è emerso come la maggior parte delle persone che utilizzano internet e ricercano un qualcosa, si avvalgono dei motori di ricerca inserendo le keywords, ossia le parole chiave che rimandano ad un concetto. Affinchè il proprio sito internet abbia mordente sul mercato, è fondamentale collocarlo nelle prime pagine dei risultati dei motori di ricerca, in modo da renderlo immediatamente individuabile dai clienti.
Il Seo
Seo è l'acronimo di Search Engine Optimization e riguarda l'ottimizzazione dei contenuti web atta ad implementarne la diffusione. Quando si desidera pubblicizzare un prodotto o un servizio non è possibile affidarsi al caso nè tanto meno al fai da te ma occorre avvalersi dell'assistenza personalizzata di professionisti del campo. Le Seo Agency, in particolare, rappresentano il punto di riferimento per coloro che desiderano lanciarsi in rete e, soprattutto con la massiccia introduzione dei social network nella vita quotidiana, hanno bisogno della massima attenzione. Tali realtà si basano sulla collaborazione di diversi professionisti in quanto la materia necessita di un'assistenza a 360 gradi che coinvolga designer, informatici, esperti dei contenuti ed analisti, che sappiano porsi un obiettivo e raggiungerlo. Si rivolge ad una Seo Agency anche chi desidera rinfrescare un marchio antico, fornendo una nuova immagine più incisiva e moderna. In Italia, ad esempio, sono molte le imprese familiari, fondate molti anni or sono che, per una maggiore competitività sui mercati, si mettono in gioco con vere e proprie operazioni di restyling. Anche in questi casi, l'intervento di professionisti è di fondamentale importanza in quanto non si può rischiare di perdere una clientela solida e compatta, conquistata in tanti anni di attività.
Il business plan
Le Seo Agency, nello svolgimento della propria attività di consulenza, organizzano i propri interventi per step, cioè individuando, in maniera sistematica, tutti le operazioni da svolgere al fine di raggiungere l'obiettivo prefissato, ossia l'ottimizzazione sui motori di ricerca. Una prima analisi viene dedicata alla tipologia di prodotto o di servizio da diffondere, verificando le dinamiche aziendali, le possibilità di crescita e l'individuazione di punti deboli e punti forti, sui quali basarsi. In seguito, si redige un vero e proprio business plan, un piano d'affari volto ad incrementare i volumi e ad utilizzare la rete come un volano per il raggiungimento di tale scopo. Il sito internet, in particolare, poichè costituisce la vetrina che viene mostrata al pubblico, viene realizzata, o rielaborata, per essere maggiormente attraente e funzionale, corredandola di foto, video ed informazioni. I contenuti, ossia i testi che vengono inseriti, vengono strutturati nell'ottica Seo, finalizzati alla visualizzazione massiccia. Gli esperti di Seo sono coloro che riescono a redigere un testo, corredato di determinate parole chiave, idoneo a figurare tra le prime pagine dei risultati dei maggiori motori di ricerca al mondo. Si tratta dunque di sfruttare la potenza della parola che, mentre in passato si trasmetteva da persona a persona, con racconti di esperienze, valutazioni ed espressioni di preferenza, oggi invece si raggiunge attraverso il web. L'assistenza della Seo Agency guida il cliente in tutti gli aspetti tecnico-pratici, con una particolare attenzione alle normative e alle tutele anti plagio. E' essenziale che i testi contenuti nei siti internet che si desidera ottimizzare siano unici, ricavati da un'attenta attività di ricerca e non travisati da altri siti o da altre fonti.