Il mestiere dell'amministratore di condominio è sicuramente molto importante al giorno d'oggi. Tale figura infatti deve eseguire una serie di compiti e tenere conto di alcuni doveri fondamentali per garantire la sicurezza e l'ordine all'interno del condominio. Negli ultimi tempi questa professione sta crescendo sempre di più e pertanto è necessario capire quali siano gli obblighi che spettano all'amministratore di condominio. Uno dei più importanti è senza dubbio quello che riguarda al pulizia e l'igienizzazione degli spazi comuni.
Pulizia degli spazi e sicurezza degli addetti ai lavori nel condominio
Generalmente il condominio è caratterizzato da numerose persone che tutti i giorni possono accedere alle aree comuni. In queste zone molto spesso ci sono anche degli addetti ai lavori che si occupano di effettuare diverse mansioni sia per quanto riguarda la manutenzione straordinaria che per quella ordinaria. Pertanto queste aree devono essere rese sempre sicure e igienizzate per garantire la sicurezza di tutti i condomini. Gli amministratori di condominio Milano in questi casi si pongono come dei veri e propri datori di lavoro che devono coordinare le operazioni che si svolgono nell'immobile nonché far rispettare le normative. Tra i principali obblighi dell'amministratore di condominio c'è senz'altro la rimozione di oggetti che possono essere pericolosi, la manutenzione della canna fumaria oppure l'osservanza delle misure antincendio. Inoltre l'amministratore deve anche segnalare la presenza di eventuali interventi di lavoro necessari per garantire la sicurezza di tutti gli abitanti del condominio. Se all'interno di quest'ultimo poi operano degli addetti ai lavori, il compito dell'amministratore condominiale è quello di assicurarsi che si tratti di persone competenti e specializzate, sia che si tratti di un lavoratore indipendente che di una ditta specializzata. Inoltre l'amministratore deve verificare che siano rispettate tutte le norme di prevenzione e di sicurezza nominando un coordinatore, richiedendo il Piano Operativo di Sicurezza e verificando la professionalità dei fornitori. Se non vengono messe in atto le misure preventive previste, l'amministratore verrà ritenuto responsabile.
Sanificare e igienizzare gli spazi per la sicurezza comune
A causa del corona virus sono tante le restrizioni che hanno interessato diversi ambiti professionali e che hanno cambiato sensibilmente la vita di tutti i giorni. Una delle figure interessate da queste normative è senza dubbio l'amministratore di condominio. Quest'ultimo infatti deve occuparsi di rendere gli ambienti comuni vivibili in modo tale che non si metta a rischio la salute dei condomini. Pertanto uno dei compiti principali dell'amministratore di condominio è quello di provvedere alla sanificazione e all'igienizzazione di tutti gli spazi comuni. Oltre a ciò gli amministratori di condominio devono affiggere in bacheca un quadro in cui sono presenti tutte le norme che ogni condomino deve rispettare. Tra queste va ricordato il lavarsi frequentemente le mani, evitare contatti con le persone che non fanno parte del proprio nucleo familiare e soprattutto che presentano sintomi influenzali e igienizzare tutte le superfici con dei prodotti appositi. Oltre a ciò l'amministratore di condominio deve anche far rispettare l'obbligo di far entrare una persona per volta nell'ascensore: in questo modo si potranno evitare i contatti tra gli individui e si potrà rispettare la distanza di un metro. L'amministratore poi deve concordare con la ditta di pulizie quali prodotti utilizzare per effettuare un'opportuna sanificazione degli ambienti. Quest'ultima deve essere fatta con una frequenza maggiore rispetto a quella solita.