Come controllare la salute con le apparecchiature medicali casalinghe

doctor

Le apparecchiature medicali sono strumenti ad alta precisione usati dai medici negli ospedali, nelle cliniche e negli istituti di riabilitazione. Il lavoro del personale medico risulta molto più fluido, rapido ed efficiente fornendo dati ed informazioni utili in tempo breve e con estrema precisione. Ultimamente gli apparecchi medicali si sono diffusi a livello domestico grazie ad un utilizzo sempre più facile ed intuitivo e ad un notevole abbassamento dei prezzi che risultano accessibili per tutti. Esistono diverse tipologie di strumentazioni: dalle apparecchiature elettromedicali per fisioterapia alle apparecchiature elettromedicali per magnetoterapia, dagli apparecchi medicali per artrosi agli aerosol fino alle apparecchiature elettromedicali per estetica.

I vantaggi delle apparecchiature elettromedicali

Partendo dal presupposto che è sempre consigliabile rivolgersi ad un medico per un consulto o per una visita, gli apparecchi medicali casalinghi garantiscono una serie di vantaggi pratici e logistici. Per misurare la pressione o per svolgere un esercizio per il recupero post-operatorio non è necessario recarsi fisicamente presso uno struttura abilitata, ma basta utilizzare gli appositi strumenti come un misuratore di pressione o dispositivi ad ultrasuoni estremamente efficaci e performanti. Questi congegni non richiedono particolari competenze tecniche o mediche, quindi possono essere utilizzati da chiunque senza problemi. I risultati sono rapidi, immediati e molto precisi perciò se determinati valori risultano sballati o al di fuori della norma rappresentano un campanello d’allarme da non sottovalutare. Il medico resta comunque la prima persona a cui rivolgersi in caso di problemi, ma le apparecchiature domestiche elettromedicali possono segnalare la presenza di un’anomalia e prevenire malori.

Hanno trovato una grande diffusione a livello domestico gli apparecchi medicali per disabili, i quali possono avere difficoltà nello spostarsi da casa alla struttura abilitata al controllo o all’esercizio di fisioterapia. Questi strumenti sono realizzati appositamente per persone portatrici di handicap permettendo di svolgere la terapia o di effettuare semplici controlli medici direttamente da casa. Allo stesso modo sono state progettate apparecchiature medicali per bambini e per anziani, che potrebbero mal sopportare terapie e controlli troppo invasivi e prolungati. Per i bambini ad esempio sono stati realizzati aerosol con forme divertenti e disegni colorati per attirare la loro attenzione e svolgere la terapia in allegria senza alcun tipo di problema.

Quali sono i prodotti più utilizzati a livello casalingo?

In Italia una delle aziende leader della produzione, della progettazione e della distribuzione di apparecchiature elettromedicali è Medel che opera sul mercato da oltre 50 anni. Per avere una panoramica completa dei prodotti offerti dall’azienda è sufficiente visionare il sito all’indirizzo web www.medelinternational.com.

Tra gli apparecchi più gettonati ci sono i misuratori di pressione disponibili in diverse varianti. Questo strumento serve per controllare la pressione sistolica e diastolica direttamente da casa, senza la necessità di doversi recare in farmacia o presso uno studio medico. Tale funzione risulta utilissima per chi soffre di pressione o di patologie cardiovascolari poiché consente di monitorare in ogni momento la pressione. Se alcuni dati risultano fuori dalla norma è consigliabile rivolgersi ad un medico per prevenire malori ed eventualmente cambiare la terapia. I risultati vengono proiettati su un ampio display e possono essere salvati per confrontare gli storici e trarre le dovute conclusioni sullo stato di salute di un paziente.

Altro prodotto molto apprezzato è il pulsossimetro che misura il livello di ossigeno e di saturazione dell’ossigeno nel sangue. Il dispositivo è dotato di un sensore simile ad una clip da collegare ad una parte sottile del corpo, come il lobo dell’orecchio o il dito, per ricavare in tempi brevi i dati richiesti. Il pulsossimetro usa due raggi di luce con diverse lunghezze d’onda per raggiungere la zona inserita nell’apparecchio.

In quasi tutte le case sono presenti gli aerosol, particolari strumenti che somministrano farmaci vaporizzati in modo naturale e per nulla invasivo. La seduta di aerosolterapia dura solo pochi minuti ed è indicata per bambini, adulti ed anziani. Per i bambini l’azienda Medel ha realizzato una linea baby con aerosol colorati e dalle forme buffe che hanno in dotazione simpatici album da colorare durante la terapia. Hanno trovato una vasta diffusione anche i termometri elettronici che, dopo essere stati avvicinati ad una parte del corpo, in pochissimi secondi forniscono i dati relativi alla temperatura corporea con estrema precisione e senza perdite di tempo.

Apparecchiature medicali estetiche e sportive

Le apparecchiature medicali sono state sdoganate anche nel settore della medicina estetica come ad esempio set professionali per manicure e pedicure, saune facciali agli ioni, spazzole per la pulizia del viso e strumenti di microdermoabrasione. Avere questi oggetti in casa consente di curare la pulizia del corpo, del viso e della pelle senza sottoporsi a costose terapie estetiche.

Anche gli sportivi possono trovare in questo settore apparecchiature particolarmente utili per migliorare le loro prestazioni ed essere in forma. Gli elettrostimolatori ad esempio contribuiscono a dare tono e forma ai muscoli, mentre i cardio watch monitorano costantemente le varie funzionalità del corpo durante gli allenamenti.

Le apparecchiature medicali grazie a costi più competitivi ed un utilizzo estremamente semplice ed intuitivo sono entrate con discrezione nelle case degli italiani, che possono dare un bel taglio alle spese relative ai controlli medici e sanitari. Naturalmente questi apparecchi non sostituiscono il medico, ma rappresentano un validissimo aiuto per monitorare la propria salute ed intervenire tempestivamente per prevenire malori o altre problematiche.

Lascia un commento